Il cambio di stagione è un momento critico, il passaggio dall’inverno alla primavera porta con se l’insidia della stanchezza atavica che in tanti sperimentiamo.
A marzo gli sbadigli sono compagni di vita, la sensazione di non dormire mai abbastanza e l’abbiocco post pranzo sono all’ordine del giorno.
Soprattutto all’inizio della primavera sentirsi stanchi è normale, spesso si associano sbalzi di umore e mancanza di concentrazione.
Questo accade perchè spesso l’inizio della primavera coincide con un cambio climatico repentino, si passa dal freddo invernale, con le lunghe ore di buio, a giornate decisamente calde con le ore di luce che si allungano velocemente, giorno dopo giorno.
Il nostro organismo in questa fase non ha il tempo di adattarsi, le attività della vita quotidiana aumentano, siamo portati a passare più ore attive all’aperto e questo è uno stress (positivo) per il corpo.
Questa fase di malessere è talmente frequente e presente al punto che gli è stato dato un nome : mal di primavera.
In persone particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici (meteoropatiche) il disagio può essere anche molto fastidioso, al punto da peggiorare la qualità di vita.
Per chi ha già qualche disturbo di insonnia, pensieri per problemi personali o professionali o per chi solitamente non ha appetito, il mal di primavera può ulteriormente peggiorare i sintomi e portare ulteriore stress.
Soluzioni al mal di primavera
La soluzione che si offre a chi vuole migliorare questi sintomi è legata ad integratori alimentari.
Spesso anche rivolgendosi al medico il consiglio è quello di integrare la dieta con aminoacidi, vitamine e sali minerali.
Fermo restando che situazioni patologiche debbano essere analizzate da medici specialisti, in tutti casi di mal di primavera ci sono anche tante soluzioni naturali e fra queste la pappa reale fresca risulta essere una delle più efficaci e utilizzate.
La pappa reale contiene naturalmente oligoelementi, lipidi, vitamine e proteine molto particolari ed uniche che la rendono da sempre un integratore molto apprezzato.
Rientra a pieno titolo nei “rimedi della nonna”, quelle soluzioni che da sempre sono utilizzate nelle usanze popolari senza conoscere il principio chimico che c’è dietro, ma sulla base delle esperienze, generazione dopo generazione.
Pappa Reale come Integratore
Oggi la pappa reale è molto studiata, in particolare recentemente sono stati individuati due lipidi, il 9-idrossi-2-decenoico ed il 10-idrossi-2-decenoico che hanno forte attività antimicrobica e antiossidante.
Questi due elementi, insieme alle vitamine e alle proteine contenute, rendono la pappa reale fresca un integratore rinvigorente molto adatto ai cambi di stagione, soprattutto per il mal di primavera!
Noi dell’apematta produciamo pappa reale fresca nell’entroterra riminese con metodo biologico e la proponiamo in vendita diretta.
Se sei interessato a conoscere meglio la pappa reale puoi premere il pulsante seguente e se vuoi informazioni su come poter acquistare la pappa reale fresca apematta usa i contatti che trovi più in basso.
Info e Contatti
Per informazioni e acquisto dei prodotti apematta contattaci:
Oppure lascia un tuo messaggio per essere ricontattato: