In più occasioni sul sito apematta sono stati trattati i molteplici benefici che porta l’assunzione della pappa reale.
L’articolo che segue è sicuramente molto interessante da questo punto di vista, presenta vari aspetti interessante sugli effetti dell’assunzione e come scegliere quella migliore per le proprie necessità.
E’ comunque lecito e necessario chiedersi anche se l’assunzione della pappa reale presenti delle controindicazioni.
Occorre rilevare quindi che alcuni componenti della pappa reale possono rappresentare un rischio per persone con particolari sensibilità, intolleranze o allergie vere o proprie.
Pappa reale: potenziali rischi
Primi fra tutti è necessario ricordare i pollini; essendo un prodotto dell’alveare è assolutamente normale che anche nella pappa reale siano presenti i vari pollini che le api stanno raccogliendo durante la produzione.
La sensibilità ai pollini sfocia normalmente all’asma, tanto fastidiosa nei periodi primaverili quando i pollini dispersi in aria provocano fastidio a tante persone.
Un altro potenziale rischio che va menzionato è l’alta presenza di proteine che se da un lato è un fattore benefico in persone che fanno una vita sana e adottano una dieta corretta, in casi di particolari patologie questo può essere un fattore di rischio.
In caso di dubbi sulla possibilità di assumere pappa reale per patologie in corso o allergie il miglior consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico per un consulto.
In letteratura vengono segnalati episodi di stipsi, diarrea, asma, gastriti, dermatosi; sono episodi molto rari, ma è necessario individuarli per prendere eventualmente le dovute contromisure.
Conclusioni
A chiosa di questo articolo diciamo che persone sane senza episodi di allergia ai pollini o alte patologie possono assumere pappa reale senza porsi alcun problema, ma nei casi in cui siano presenti patologie o convalescenze vale la pena fare un consulto con il proprio medico per fugare ogni dubbio.
Se vuoi un prodotto sicuro e biologico puoi scegliere la confezione di pappa reale fresca più adatta a te, dal flacone da 10g al vasetto da 100g, adatto ai grandi consumatori (e ce ne sono).