Le api sono in pericolo! Aiuto!

Siamo nel cuore della stagione invernale, ma il tempo vola e presto le giornate si allungheranno.

Con la temperatura che si alza anche gli insetti torneranno a volare (si, purtroppo anche le odiate zanzare) e le api torneranno a visitare i fiori dei nostri giardini in cerca di nettare impollinando i nostri alberi e le nostre colture per darci abbondanza di frutta e verdura.

ape impollinatrice

E come ogni anno, saremo colpiti da un sentimento di protezione verso un insetto così importante come l’ape in pericolo di vita. Ormai è risaputo, i media ce lo dicono con costanza, le api sono in pericolo, dobbiamo proteggerle!

Ma è proprio così? Le api sono in pericolo?

Per dare risposta a questa domanda approfitterò di un video registrato per il TEDX di Bolca.

Vorrei che tutti quelli interessati a questo argomento dedicassero venti minuti della loro giornata per ascoltare Paolo Fontana in questa interessantissima e chiara esposizione.

Il tema è tutt’altro che inesistente, ma purtroppo, approfittando della sensibilità umana, viene utilizzato a sproposito per pubblicizzare iniziative spacciate per green, ma che di green hanno molto poco dal momento che si basano su una narrazione travisata.

Mi fermo qui, invito chiunque legga queste righe a vedere ed ascoltare Paolo Fontana, ricercatore e divulgatore di grande valore per il mondo apistico.

Buona visione

Matteo Nicoletti


Se vuoi contattarmi e lasciare un tuo commento su questo tema compila i campi di seguito.