Il miele così come viene fatto e conservato dalle api, questo è il miele in favo.
Assaporare il miele in favo è un po’ come tornare indietro nel tempo, è il modo più naturale e autentico per gustare il miele nel vero contenitore che la natura ha ideato.
E visto che in natura nulla va sprecato, anche il contenitore diventa un alimento, la cera d’api di cui è composto il favo infatti è commestibile e nonostante non sia digeribile, favorisce la funzionalità dell’apparato digestivo.
Cosa è il miele in favo
Facciamo un passo indietro, vi ho già detto che il miele in favo è un alimento speciale, ma capiamo bene di cosa si tratta.
Per farlo dobbiamo andare direttamente nell’alveare, dove le laboriose api lavorano giorno e notte per raccogliere e conservare nel migliore dei modi il loro cibo: il miele.
Il miele per le api è l’essenza della vita, senza di esso non potrebbero svilupparsi e sopravvivere, soprattutto in inverno, quando le fonti di nettare sono praticamente assenti, ma è comunque necessario continuare a sfamarsi.
Il nettare raccolto in primavera ed estate viene quindi trasformato in miele e viene immagazzinato in favi, costruiti direttamente dalle api con la cera d’api prodotta direttamente da loro.
La conservazione all’interno della cera d’api permette al miele di mantenere le proprie caratteristiche per tanti mesi, in attesa che le api ne abbiano bisogno.
Il normale processo di produzione del miele (quello classico nel vasetto) prevede l’estrazione del miele dalla cera, normalmente attraverso un processo di centrifugazione e di grossolana filtrazione per rimuovere la cera residua mantenendo i pollini naturalmente presenti.
Se eliminiamo quest’ultimo passaggio di estrazione, abbiamo ottenuto il miele in favo. Miele assolutamente non manipolato conservato in cera d’api!
Se ci pensiamo è un modo molto semplice e intuitivo di consumare miele: si tratta infatti del metodo più antico di consumo fin dall’antichità.
Miele in favo oggi
Oggi c’è una riscoperta di questo alimento perché il consumatore è più attento ai temi etici e salutari e non di meno perché la cera d’api esalta il sapore del miele, arricchendolo degli aromi e profumi della cera d’api.
Il miele in favo lo si può trovare sempre più spesso sulle tavole di hotel e B&B per la prima colazione ed è disponibile anche in vaschette per l’utilizzo casalingo, da provare con formaggi o al cucchiaio, per riscoprire un sapore veramente autentico.
Noi dell’Apematta crediamo tanto nel miele in favo e anno dopo anno allarghiamo la nostra produzione (che risulta più laboriosa rispetta al classico miele in vasetto) e lo proponiamo sia in maniera diretta al consumatore finale che ad alberghi e strutture ricettive della riviera riminese.
Per informazioni e prenotazioni del miele in favo in vaschetta puoi utilizzare i contatti qui sotto, le quantità sono sempre limitate.
Info e Contatti
Per informazioni e acquisto dei prodotti Apematta contattaci:
Oppure lascia un tuo messaggio per essere ricontattato: