Chi usa o ha usato la pappa reale come integratore naturale per rinvigorire l’organismo sa già quale sapore ha la pappa reale, ma per tutti gli altri questo articolo può essere interessante.
Il fatto che sia un prodotto delle api può far pensare che si tratti di un prodotto dolce, del resto le api si alimentano di miele e polline, entrambi dal gusto dolce e molto piacevole.
Di fatto però occorre notare che la pappa reale non viene raccolta, ma viene prodotta dalle api. Api nutrici per la precisione (dal 4° al 15° giorno di vita), che alimentandosi di nettare e polline, sono in grado di generare questo prodotto unico: la pappa reale.
L’analisi chimica della pappa reale rivela che la sua composizione è acqua (dal 57% al 70%), proteine (dal 14 al 15%), zuccheri (circa 13%), lipidi (dal 3 al 4%) e vitamine (2%).
Gli zuccheri quindi compongono la pappa reale solo per il 13% circa, la parte più importante della sua composizione sono le proteine, presenti nell’ordine del 14 / 15%.
Quindi qual è il sapore della pappa reale ?
La pappa reale ha un sapore acidulo di intensità variabile in base all’alimentazione delle api che la generano, ma è presente anche la nota dolce conferita dagli zuccheri presenti.
La pappa reale fresca in generale ha un grado di acidità meno percettibile e risulta più piacevole.
Si presenta come una gelatina bianco giallastra e se correttamente conservata in frigorifero ha una lunga durata, mantenendo le sue proprietà grazie agli antiossidanti presenti.
L’assunzione avviene tramite una piccola paletta adatta a raccogliere circa 0,5g di pappa reale nel vasetto da sciogliere sotto la lingua, facendola assorbire dalle ghiandole della bocca per una assunzione più veloce e diretta.
Unicità della pappa reale
La pappa reale è un alimento dalle proprietà sorprendenti e d uniche.
All’interno dell’alveare è in grado di modificare velocità di sviluppo e la morfologia delle api che se ne alimentano.
Infatti l’unica differenza fra lo sviluppo di un’ape operaia o di un’ape regina è l’alimentazione, che per l’operaia è composta da una miscela di pappa reale, miele e polline, mentre le regine vengono alimentate con sola pappa reale pura.
Per l’assunzione umana se ne apprezza la grande presenza di antiossidanti e di proteine allo stato fondamentale, ovvero aminoacidi.
Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine e sono la forma più utilizzabile dall’organismo, un bel vantaggio rispetto alle proteine, sia quelle animali che vegetali.
Se vuoi acquistare pappa reale fresca pura ti invito a vedere i prodotti disponibili su questo sito, tutti di produzione diretta artigianale, senza nulla di aggiunto.