COPAIT : Pappa Reale Qualità Controllata

In questo articolo parliamo dell’associazione COPAIT e del motivo per il quale anche noi dell’apematta dal 2021 vi aderiamo.

L’associazione ha l’obiettivo di certificare i propri soci come produttori di Pappa Reale Fresca Italiana di Qualità Controllata.

Il controllo dei soci produttori è affidato ad un ente terzo, si tratta di CCPB, sigla che per i consumatori abituali di alimenti biologici è sicuramente famigliare. Si tratta infatti di un organismo di controllo che si occupa di controllare e certificare anche tantissimi prodotti biologici italiani che possiamo trovare sugli scaffali dei supermercati.

COPAIT ha redatto un disciplinare che deve essere seguito da ogni produttore di Pappa Reale associato e vediamo di seguito i principali punti che lo contraddistinguono.

Miele e Polline unici alimenti per le api

Il punto di maggiore importanza del disciplinare è questo. Le api devono essere alimentate esclusivamente con Miele e Polline di origine Italiana!

La Pappa Reale infatti è prodotta dalle api. A differenza del nettare e del polline (che vengono raccolti in natura) la pappa reale è un prodotto esclusivo delle api. Questo significa che è anche lecito produrre Pappa Reale somministrando alimentazioni artificiali. Fortunatamente questa pratica è poco presente in Italia, ma purtroppo nel mondo è molto diffusa.

Noi vogliamo dire con forza che la Pappa Reale che produciamo è ottenuta esclusivamente da nettare e polline che le api raccolgono in natura.

Uso esclusivo di materiali atossici per alimenti

Nel disciplinare è indicato esattamente come agire e quali tipologie di attrezzature è necessario usare nella fase di raccolta.

Si utilizzano quindi solo cupolini in plastica alimentare (che vengono riutilizzati anno dopo anno) e quando si tratta di attrezzi in metallo questi devono essere in acciaio INOX.

Aspirazione e filtrazione

Quando si raccoglie la pappa reale, la metodologia più diffusa è quella di aspirarla cupolino dopo cupolino. Dopo questa fase è necessario filtrare la pappa reale in modo da eliminare parti grossolane (>0,7mm) che possono essere contenute, come piccole schegge di legno.

Nel nostro caso utilizziamo un filtro che lavora contemporaneamente alla fase di aspirazione. Il filtro utilizzato è il “Ronconi” che prende il nome dall’inventore Gianni Ronconi.

Questo filtro è utilizzato da diversi apicoltori produttori di pappa reale e consente di snellire le procedure.

Conclusioni

La pappa reale è un alimento difficile da produrre, che richiede tanta manodopera e pensiamo quindi che la maniera migliore di valorizzare ciò che facciamo sia quella di mantenere una altissima qualità in tutte le fasi.

Associarci al COPAIT (come già in passato aderire al disciplinare biologico) è un modo per testimoniare la nostra volontà di mettere in commercio esclusivamente prodotti sani, genuini e con una qualità controllata e certificata anche da un organismo esterno.

Per acquistare Pappa Reale Fresca Italiana Biologica di Qualità Controllata contattaci :

Tel. 329 98 65 874

WhatsApp

Telegram